PASSA ALLA VERSIONE STANDARD DEL SITO

Torino, ad Aurora nasce il coordinamento di associazioni per l’emergenza coronavirus

Decine di organizzazioni operanti sul territorio stanno facendo squadra per affrontare la difficile situazione attraverso aree di lavoro tematiche e un gruppo Facebook di scambio informazioni.
Una delle soluzioni più efficaci per affrontare l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di coronavirus è quella di fare squadra: lo sanno bene soprattutto associazioni e comitati spontanei, che in una situazione difficile come quella attuale stanno mettendo insieme le proprie forze per dare un contributo tangibile alla società. Nel borgo Aurora, a proposito, una quarantina di organizzazioni operanti sul territorio hanno creato il “Coordinamento per l’emergenza Covid-19”.

Del gruppo fanno parte, tra gli altri, Sermig, Cecchi Point, Fondazione di Comunità Porta Palazzo, Arqa, Comitato di Zona Aurora, Pastorale Migranti, Associazione Genitori Scuola Chagall, Casa Arcobaleno e diverse comunità straniere: “Nonostante l’emergenza – spiega Ivano Casalegno di associazione Arteria, referente dell’iniziativa – abbiamo notato come moltissime attività sociali non si fossero fermate: per questo abbiamo pensato di raccogliere i vari bisogni, condividendo informazioni, buone prassi ma anche la disponibilità al volontariato. La prospettiva è quella di creare legami stabili per ragionare sul futuro del nostro quartiere anche quando questo momento verrà superato”. L’idea nasce in un contesto più ampio e strutturato portato avanti proprio da Arteria: “A fine 2019 – aggiunge Casalegno – abbiamo vinto un bando di ActionAid grazie al progetto “Aurora2020”, il cui obiettivo era proprio quello di confrontarsi sui bisogni e sulla visione del quartiere al fine di sviluppare, condividere e sperimentare strategie e pratiche di rigenerazione urbana partendo dalle varie organizzazioni. Per cause di forza maggiore ci siamo dovuti fermare, ma ci auguriamo che a emergenza passata il lavoro iniziato oggi possa proseguire proprio grazie a questo progetto”.

Il Coordinamento opererà attraverso tre modalità: “Abbiamo aperto – conclude – una mailing list e un gruppo Facebook non moderato come canale di informazione orizzontale per la condivisione di informazioni, progettualità e lo scambio di volontari; tutti gli enti, inoltre, verranno suddivisi in diversi gruppi di lavoro tematici attivi su orientamento e informazione ai servizi cittadini, traduzione delle pratiche in lingua straniera, facilitazione all’accesso di informazioni e agevolazioni, sostegno scolastico ed extra-scolastico, bisogni delle famiglie, ripresa attività culturali e raccolta cibo”.
Per informazioni: https://www.facebook.com/groups/215813356151381/