CHE COS’E L’ACAT TORINO NORD ?

alcolisti

Le ACAT, o meglio il 1° Club degli Alcolisti in Trattamento, è nato a Trieste nell’anno 1960, per volontà del Professor Wladimir Hudolin, eminente scienziato e membro dell’ O.M.S. (Organizzazione Mondiale Sanità)

Fondatore dei nostri Club, non si è limitato a studiare con i migliori scienziati del mondo, Inglesi, Americani, Tedeschi, Francesi, e non per ultimo con il nostro Professor Basaglia, che ha rivoluzionato il sistema di cura delle persone con gravi patologie, collegate all’eccessiva assunzione di sostanze alcoliche.

Dopo di allora i Club si sono espansi in tutta Italia, in Europa, e siamo presenti in 32 paesi del mondo.

Nel 1989, nasceva a Torino la nostra ACAT ( Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento) col preciso scopo di continuare l’opera del nostro fondatore. Nel 1993 ci siamo iscritti all’Albo delle Associazioni, e tuttora lo siamo, svolgiamo attività di volontariato, ma Haime!!! Le cose negli ultimi tempi no vanno molto bene in quanto le Istituzioni, ci hanno privato prima della convenzione che avevamo con l’A.S.L. TO. 2, ed in seguito della Sede ove abbiamo operato per ben 24 anni.

Attualmente la nostra ACAT con sede in Via Mascagni 20, presso l’omonimo Centro d’Incontro, continua ad occuparsi delle persone che si rivolgono a noi, poiché noi non siamo solo convinti, ma fondamentalmente crediamo in quella Metodologia che il Professore ci ha regalato, e che ci da la possibilità di fare informazione e prevenzione della Salute. I nostri programmi prevedono: Riunioni di famiglie, incontri di persone, scuole di 1° – 2° e 3° modulo, partecipazione alle varie attività promosse dall’ARCAT ( Assoc. Regionale), e momenti di assieme con o senza le famiglie. Il nostro calendario delle attività prevede infatti che al di là dei problemi alcolcorrelati, ci siano dei momenti di sensibilizzazione nel territorio cui operiamo, al fine di informare le persone sui gravi problemi di salute collegati all’eccessiva assunzione di sostanze alcoliche.

I volontari che sostengono l’Associazione, si impegnano giornalmente a far si che la popolazione di questo territorio abbia un punto di riferimento ove andare in caso di bisogno, e noi siamo qui ad attenderli.

Siamo aperti a tutti nei giorni di lunedì dalle ore 10 alle ore 12- Martedì dalle ore 15 alle ore 18

Mercoledì “ “ “ Giovedì “ “ “

Il nostro principale obiettivo è dare agli altri quello che grazie al Professore abbiamo ricevuto noi: SOLIDARIETA’ – AMICIZIA – AMORE.

Per eventuali, ulteriori notizie, telefonare al n° 338.1244217.